COLONIA IVLIA FANESTRIS

Siamo un gruppo di lavoro accomunato dall’interesse nei confronti della storia e della civiltà romana che trovano nella nostra città ampi motivi di analisi, studio e riflessione, in forza delle origini storiche della Città e dell’importanza della stessa nella storia romana (basti pensare che Fanum Fortunae è chiaramente citata nel “De bello civili” di Giulio Cesare).
Il nostro principale obiettivo  si realizza nella ideazione, studio ed organizzazione di eventi di “Storia Viva” ovvero la ricostruzione attendibile del Modus Vivendi degli antichi Romani.
Ricreare scene di vita quotidiana, accampamenti militari, per noi hanno una grande importanza l’accuratezza dei vestiti nonché gli eventi che caratterizzavano la vita sociale e religiosa dell’antica Roma.
Proprio per questo l’Associazione prevede che il suo interno possano sorgere Gruppi storici ad hoc precipuamente ideati per la ricostruzione di uno specifico settore della vita pubblica, sociale, civile e militare di 2000 anni fa. In tal senso si e' già organizzato il comparto militare con la formazione del Gruppo storico “I Coorte della II Legio Augusta”, anche qui il nome non casuale ma maturato dopo attente analisi. Se il richiamo ad Augusto appare scontato in relazione alla storia della nostra città meno noto è forse il fatto che a Fano è stato ritrovato un cippo funerario in memoria di tal Publius Plotius legionario veterano appartenente proprio alla II Legio Augusta.Nascono successivamente il "gruppo delle Vestali",il comparto dei civili nelle ricostruzioni dei sacri riti.